Cortili Aperti 2019 - Lecce

Cortili Aperti 2019 a Lecce

Non hai ancora deciso cosa fare domenica 19 maggio 2019? Allora sei sul Sito giusto per scoprire un evento che in realtà racchiude diversi eventi distribuiti in tutta Italia.

Tanti eventi per la XXV edizione di Lecce "Cortili Aperti 2019"

Giunto alla sua XXV edizione a Lecce, è cresciuto di anno in anno non solo per popolarità, ma anche per il numero di iniziative che vengono svolte in città e in particolare in Dimore Storiche. Tutti eventi gratuiti ai quali è possibile accedere senza prenatazioni. Mi riferisco a "Cortili Aperti 2019".

VAI AL PROGRAMMA DELL'EVENTO

L'iniziativa, lanciata dal Comune di Lecce, quest'anno è stata portata avanti e realizzata dalla regia di Alessandra Carucci e Paola Valentini. Eleganti Dimore Storiche eccezionalmente aprono le porte al pubblico a chiunque voglia ammirare questi edifici pieni di bellezza, di arte e di cultura.

L'evento è impreziosito dalla Giornata Nazionale "Cortili Aperti 2019", giunta alla sua IX edizione, grazie alla quale si svolgono, all'interno di numerosi Palazzi, Chiese ed altri edifici una serie di eventi che dureranno tutta la domenica.

La Giornata Nazionale, lo dice la parola stessa, non è escusivamente realizzata a Lecce. Sono diverse le città coinvolte in tutta Italia. Nel Bel Salento oltre Lecce sono coinvolti Francavilla Fontana, Gallipoli e Ruffano. Altre Paesi della Puglia sono Corato, Bitonto e Nola di Bari.

Durante questo evento ricco di cultura, arte e tante passeggiate individuali (quelle dei visitatori), sono proposte varie iniziative che si svolgono all'interno di Cortili, Palazzi, Convitti, Chiese ed altri edifici di importanza storico-artistica straordinariamente aperti al pubblico.

In particolare vorrei portare alla Tua attenzione i numerosi eventi che a Lecce si svolgono dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00.

Ad essere coinvolti saranno Professoresse e Professori, Direttrici e Direttori, Scrittrici e Scrittori, Poetesse e Poeti, Musiciste e Musicisti, sia professionisti apprezzati che allievi.

Una valanga di eventi che puoi trovare ben ordinati su NelBelSalento.it nella pagina dell'evento "Cortili Aperti 2019". Da lì puoi accedere al singolo evento con l'orario di inizio, una breve descrizione e la mappa che Ti aiuterà ad invididuare l'edificio storico in cui si svolge l'evento.

VAI AL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Un'opportunità per ammirare degli edifici che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico durante l'anno. Un'occasione unica da non perdere per visitare diversi Palazzi:

Palazzo Adorno,
Palazzo Andretta,
Palazzo Bernardini,
Palazzo Brunetti,
Palazzo Carrozzini,
Palazzo Chillino,
Palazzo Ferrante Gravili,

Palazzo Gorgoni,
Palazzo Grassi,
Palazzo Guido,
Palazzo Lecciso,
Palazzo Maremonte,
Palazzo Morisco d'Arpe,
Palasso del Seminario,

Palazzo Palmieri,
Palazzo Palombi,
Palazzo Personé,
Palazzo Spada,
Palazzo Tamborino,
Palazzo Tinelli.

Ma anche altri edifici di pregio:
Casa a Corte Protonobilissimo,
Chiesa di San Leucio,
Chiesa Santa Maria della Nova,
Convitto Palmieri,
Dimora Muratore,
Istituto di Cultura e Lingue Marcelline.

L'elenco di sopra si riferisce esclusivamente agli edifici che sono coinvolti in manifestazioni particolari. Altri palazzi saranno comunque aperti per la gioia di chi vuol visitarli. In tutto sono 27 i Palazzi aperti. Curiosità: quest'anno aprono per la prima volta le loro porte Palazzo Spada, Chiesa di Santa Maria della Nova, i Giardini di Palazzo Giaconia e l'Istituto Marcelline.

E scusate se è poco!

Si consolida il sodalizio tra "Cortili Aperti" e il Conservatorio di Lecce Tito Schipa curato dalla Professoressa Congedo. Nella già citata pagina su Nel Bel Salento dedicata ai "Cortili Aperti 2019" trovi tanti eventi voluti e organizzati grazie a questo legame.

Tuttavia il sodalizio non è solo con il Consevatorio ma anche con altre scuole della Città di Lecce. Ricordo in particolare l’Istituto Marcelline di Lecce che propone delle visite guidate per la città in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. Mentre la Scuola bilingue Oxford di Lecce farà accoglienza all’interno dei cortili coinvolgendo i bambini che la frequentano. Il Liceo Palmieri partecipa con un suo gruppo di musicisti mentre il Liceo artistico Ciardo Pellegrino presenta un progetto realizzato dagli allievi delle classi VG AM e V H AA.

Tutto ciò che riguarda il teatro è curato da Calandra, Associazione Mario Perrotta e Factory Compagnia Transadriatica.

Ho lavorato un bel po' per mettere online tutti gli eventi de "Cortili Aperti 2019". I dati gli ho estrapolati dalla brochure ufficiliale della IX giornata nazionale A.D.S.I "Cortili Aperti Lecce 2019" che puoi liberamente scaricare dal sito del Comune di Lecce. Spero che il mio lavoro ti sia utile.

VAI AL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Pin It

Tags: Lecce

Contatto

Valore non valido

Valore non valido

Inserisci un messaggio, per favore.

Devi accettare la politica sulla Privacy per potermi inviare un messaggio. Grazie!

Valore non valido