Visite e attività nel bel Salento

Scopri le attività, le attrazioni e le visite guidata possibili. Dalla terra al mare, un mondo di emozioni Nel Bel Salento!

 

Lecce

Free

Descrizione

Il barocco leccese

Lecce è conosciuta soprattutto per il suo Barocco. La pietra tipica del posto, quella leccese appunto, è stata fondamentale per dare vita alla città che oggi possiamo ammirare. Infatti la semplicità di lavorazione della pietra leccese, morbida e friabile, e la sua resistenza nel tempo hanno permesso ad architetti ed abili maestri scalpellini di dare sfogo alla creatività ed immaginazione. L'esuberante decorazione ha dato vita a qullo che viene definito Barocco Leccese. In Puglia il Barocco è spesso presente ma è a Lecce che questo trova il suo massimo splendore. Non a caso Lecce viene definita la "Firenze del Sud".

Il massimo esempio di barocco leccese

La Basilica di Santa Croce è l'apoteosi del Barocco Leccese, mentre lo spettacolo va in scena grazie a Piazza Duomo. Non da meno sono le altre innumerevoli chiese: Santa Irene, Santi Nicolò e Cataldo, Santa Chiara e tante altre. Farne un elenco sarebbe troppo lungo per questa città definita delle "cento chiese".

Utilizzo della pietra leccese

Naturalmente la pietra leccese non è stata utilizzata solo per le chiese. Palazzi, edifici, cortili, porte ed altre opere della polis sono state realizzate con questa pietra e con lo stesso stile, il Barocco Leccese. Questo permette al visitatore, una volta entrato nella città, di immergersi in una spettacolare visione dal caldo colore che dona svariate sfumature a seconda del sole più o meno presente. 

Visita Lecce 

Lecce, la Firenze del sud. Tour guidato immersi nella città Barocca. Verifica la disponibilità.

 

Le Guide da non perdere

 

Lecce e il Salento - Touring Editore

Un patrimonio ricco di storia, d'arte, di cultura e di natura: tutto questo è il Salento. Dalle fastose chiese barocche ai bianchi arenili dello Ionio, dagli uliveti secolari dell'interno alla macchia mediterranea e alle spettacolari grotte preistoriche dell'Adriatico Guida 13 itinerari, 3 accurate introduzioni al territorio, 100 fotografie a colori, 24 tra carte e piante e una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni utili per organizzare il viaggio. Questa edizione contiene il fascicolo di aggiornamento annuale delle "Informazioni pratiche" della Guida Verde: 460 indirizzi utili: informazioni pratiche, musei e luoghi di visita, suggerimenti per il dormire e il mangiare, consigli per il tempo libero e lo shopping, segnalazioni di sagre, fiere e manifestazioni.

Info utili

Aree Territoriali Lecce, Terra dei Messapi, Valle della Cupa
Comuni Lecce - Le

Luogo

Lecce, LE, Puglia

Dettagli

ID articolo: 23
Visualizzato: 774
Aggiunto: 27-12-2022 16:03:12
Scadenza: Non scade mai
In categorie: Città

Comments

Visita il Salento

Visite e attività nel bel Salento

Scopri le attività, le attrazioni e le visite guidata possibili. Dalla terra al mare, un mondo di emozioni Nel Bel Salento!

 

Ultimi incontri

A grande richiesta i video della Passio di Jesu Ch ...
Passio Jesu Christi rappresentata ad Alliste. Inte ...
Esibizione degli Artisti durante la giornata concl ...
Presentazione del libro "La caduta degli dèi" dura ...
Intervista video al fondatore del circo El Grito, ...
Incontro con la dott.ssa Carrozzo. Si descrive com ...