Per il corretto funzionamento di questo sito devi accettare attivamente i cookies sul tuo dispositivo

iscriviti alla newsletter         

  • Home
  • Il progetto Nel Bel Salento
Logo NelBelSalento.it

Il progetto Nel Bel Salento

NelBelSalento.it è il portale che valorizza e promuove la cultura e l’economia locali. Due aspetti che si sorreggono a vicenda. Non si può eliminarne uno se si vuole raggiungere obbiettivi efficaci e duraturi nel tempo.

Attraverso la cultura si genera consapevolezza e si da vita a spazi (non solo fisici) di condivisione che fungono anche da trampolino di lancio dell’economia reale salentina.

Attraverso l’economia locale si producono risorse necessarie a determinare la cultura e trasmissione di valori, arte, bellezza.

Lavorando su queste leve si genera un virtuosismo che procura benefici reali sull’economia locale.

Le azioni concrete di NelBelSalento.it

Il portale NelBelSalento.it da una parte valorizza e promuove la cultura locale attraverso:

documenti culturali messi in rete;

partecipazione attiva agli eventi culturali;

intervento per generare relazioni;

dall’altra valorizza e promuove l’economia locale attraverso:

realizzazione di integrazioni tra cultura ed economia;

creazione di strumenti online adatti alle imprese locali;

campagna di sensibilizzazione all’acquisto locale.

Analizzo brevemente ciascun elemento appena esposto iniziando dalla valorizzazione della cultura locale.

Documenti culturali messi in rete.

Si tratta di video incontri culturali, articoli, interviste dove le persone, le associazioni, gli artisti, affermati o esordienti che siano, si raccontano e ci fanno scoprire la loro attività: lavoro che genera bellezza nel Salento. 

Questo permette di:

conoscere e far conoscere tutte le realtà che lavorano per i salentini affinché la cultura possa raggiungere sempre di più una larga fetta di popolazione; 

far conoscere il progetto NelBelSalento.it proprio grazie alla relazione che si instaura con la popolazione salentina attiva nel territorio che farà da cassa di risonanza a NelBelSalento.it.

Partecipazione attiva agli eventi culturali.

Grazie alla partecipazione attiva agli eventi più significativi che si tengono nel Salento si avrà la possibilità di documentare, attraverso video, interviste e articoli, ciò che accade nel bel Salento. Questo permette di far conoscere gli eventi passati e invogliare i salentini alla partecipazione a quelli futuri.
Vengono così generati virtuosamente interazioni umane e traffico web molto importante per divulgare la cultura e promuovere le imprese locali. Durante la partecipazione poi, attraverso mezzi pubblicitari, si promuoverà il portale NelBelSalento.it e lo Sponsor che lo sostiene.

Intervento per generare relazioni.

Ascoltare associazioni, artisti ed esordienti significa  conoscere le necessità, i desideri e le aspettative di ciascuno di loro. Questo permetterà di generare una rete di relazioni che potranno sfociare in collaborazioni nuove e proficue. A beneficiarne saranno, oltre alle parti interessate, anche tutta la comunità salentina.

Ed ora passo ad approfondire le azioni concernenti l’economia locale.

Realizzare integrazione tra cultura ed economia.

L’acquisto consapevole dell’acquirente presso imprese locali è, di per sé, già un fattore culturale integrato che dovrebbe essere sempre più sentito e messo in atto dai salentini. Solo lavorando sul territorio si potranno capire meglio le azioni da compiere scoprendo, in corso d’opera, come cultura ed economia devono essere messe in relazione per il benessere della comunità e degli individui.

Creazione di strumenti online adatti alle imprese locali.

All’interno de NelBelSalento.it saranno messi a disposizioni alcuni servizi per le imprese utili per farsi trovare in rete.

Il codice di programmazione del portale è strutturato per indicizzare al meglio e più velocemente le sue pagine web. Questo aiuterà gli acquirenti a trovare facilmente le imprese salentine presenti NelBelSalento.it che saranno così agevolate nella vendita iniziando a competere, nel prossimo futuro, con i Big delle vendite online.

I servizi più importanti messi a disposizione sono: 

mini sito di una pagina, personalizzato ad hoc per ciascuna impresa locale

elenco delle imprese che fanno consegna a domicilio in caso di lockdown o situazioni analoghe

presenza delle imprese in mappe digitali utili per la geolocalizzazione

e-commerce. 

Pensando ai turisti che risiedono nel Salento proponiamo prodotti specifici in collaborazione che le imprese locali (come ad esempio visite guidate, percorsi in tandem). Questi servizi, assieme ai contenuti proposti ad hoc sul portale, attireranno anche utenti non presenti nel Salento che sono alla ricerca di una meta come il Salento.

Altri servizi anche offline saranno poi realizzati e cresceranno in numero e qualità rispetto ai risultati ottenuti e alle esigenze del mercanto.

Campagne per sensibilizzare all’acquisto locale.

Saranno studiate e promosse campagne che spiegheranno cosa significa fare acquisti in negozi locali (sia essi fisici che e-shop) e quanto questo sia importante per ciascun salentino. Saranno realizzati e diffusi infografiche, video, articoli ed interventi di chi è nel settore per permettere una sempre maggiore diffusione della cultura dell’acquisto locale.

Altre attività e il legame con il turismo

Altre attività saranno realizzate anche offline, in collaborazione o meno con le associazioni del territorio di altri enti. In questo momento, ad esempio si sta realizzando la Mappa Cartacea Culturale di Lecce. Un progetto replicabile anche per altri paesi salentini. Si continua così sulla strada iniziata lo scorso agosto con la stampa e la distribuzione presso gli hotel di Lecce della Cartoguida di Lecce e Salento per i turisti.

Il portale NelBelSalento.it è perfettamente adatto a comunicare con, e quindi ad intercettare, i turisti sia quelli già presenti nel Salento sia quelli che sono alla ricerca della loro prossima meta.
I primi cercheranno punti di ristoro, lidi, guide turistiche e altri servizi turistici, e NelBelSalento.it da risposte in merito.
I secondi, intercettati proprio grazie ai contenuti, riceveranno proposte commerciali di Strutture ricettive presenti nel portale NelBelSalento.it. Queste saranno più facilmente vendibili grazie ad una serie di notizie utili reperibili dal sito (penso in particolar modo a due sezioni nel portale, una dedicata al territorio, l’altra agli eventi che richiameranno l’attenzione dei motori di ricerca per tutte quelle query turistiche) oltre che, ovviamente, alle informazioni della struttura stessa.

 

©2020 Nel Bel Salento - di Antonio Ferriero 
Via Don A. Niccoli, 90, Carmiano - LE
P.Iva: 04969240755