Per il corretto funzionamento di questo sito devi accettare attivamente i cookies sul tuo dispositivo

iscriviti alla newsletter         

Lecce

Hai intenzione di passare la tua vacanza in Puglia? In particolare vorresti fare un viaggio in Salento? Oppure sei già in questa terra solare e vuoi avere dei suggerimenti per scoprire le bellezze nascoste di Lecce? Desidere visitare una città ridente, ricca di storia, cultura e artigianato? E perché no, vuoi anche assaporare cibi e prodotti genuini e gustosi?!

Se vuoi conoscere una delle più belle città d'Italia, passeggiare tra i suoi vicoli, scoprire la bellezza dei suoi monumenti e degustare deliziosi piatti caratteristici, ti suggerisco di passare qualche giorno nel capoluogo salentino, Lecce.

La tua prossima escursione o il tuo prossimo viaggio sarà indimenticabile se lo passerai ad ammirare il barocco leccese, degustando il pasticciotto o il rustico leccese, oppure facendo shopping per le vie del centro storico di Lecce. Insomma se vuoi dedicare del tempo per te, come anche per la tua famiglia, in una delle più belle città d'Italia dovresti soggiornare a Lecce, la Firenze del Sud, come viene definita.

Di seguito ti darò informazioni utili su LecceLecce per aiutarti a visitare per la prima volta Lecce oppure, se ci sei già stato, a conoscere meglio il capoluogo salentino. Ti prenderò per mano e ti accompagnerò, da bravo leccese qual sono , tra le vie del centro per indicarti i punti di riferimento per qualsiasi occasione. Sia che tu voglia visitare il più bel monumento di Lecce o che tu voglia degustare il dolce tipico leccese o ancora tu voglia acquistare un oggetto dell'artigianato locale, con questo articolo ti darò dei suggerimenti degni di chi la città la vive quasi ogni giorno.

Il mio intento è quello di darti piccoli e preziosi suggerimenti accompagnandoti passo dopo passo in un itinerario tra le vie del centro storico di Lecce, ricco di vere emozioni che non ti faranno scordare il tuo soggiorno a Lecce. Ti garantisco che, se vivrai le cose che ti suggerisco, ti rimarranno impresse anche dopo essere tornato a casa dopo la tua vacanza nel bel Salento. Ma ora basta divagare, addentriamoci dentro questa avventura.

Basilica di Santa Croce

Sei a Lecce e vuoi ammirare il capolavoro per eccellenza del barocco lecce? Vuoi conoscere alcune curiosità della Basilica più conosciuta di Lecce? Vuoi leggere un articolo riassunto che ti dia una descrizione della Basilica di Santa Croce? Sei sul posto giusto! In questo articolo ti parlerò della Basilica di Santa Croce, il vero gioiello del centro storico di Lecce, ammirato con stupore da chiunque si trovi in via Umberto I.

Leggi tutto

Chiesa di sant'Irene

Costruzione Chiesa di Sant’Irene

La Chiesa di S. Irene, detta dei Teatini, è stata eretta in onore della Santa di Tessalonica, compatrono di Lecce, prima del 1656, anno in cui fu proclamato il patrocinio leccese di Sant'Oronzo dal Pontefice Alessandro VII. La fabbrica fu eseguita da maestranze leccesi, a spese dell'Università, su disegno del teatino Francesco Grimaldi, tra il 1591 e il 1639, anno della solenne consacrazione del tempio, ad opera del Vescovo di Brindisi.

Leggi tutto

Ex conservatorio di Sant'Anna

Il palazzo dell' ex Conservatorio di Sant'anna si trova in via Giuseppe Libertini, a pochi passi da Porta Rudiae.

Costruito per opera di privati, come era in uso a quel tempo, il palazzo è un'imponente edificio di elevata caratura architettonica. Nel testamento del 1679 si designa questo palazzo come sede di Bernardino Verardi, appartenente alla famiglia Verardi che lo aveva fatto erigere.

Leggi tutto

Piazza del Duomo di Lecce

piazza duomo lecce nel bel salento

Piazza del Duomo, spettacolo notturno.

La prima visita a Piazza del Duomo andrebbe fatta durante la notte quando l'illuminazione artificiale sapientemente realizzata dona una scenografia che esalta la bellezza del luogo.

Leggi tutto

Da porta Rudiae a Porta Napoli

Lecce è una città da vivere passeggiando con calma per assorbire pienamente la sua luce emanata dal sole e riflessa dalla sua pietra leccese. Addentriamoci nel centro storico di Lecce iniziando il nostro percorso da Porta Rudiae per dirigerci verso Porta Napoli.

Leggi tutto

©2020 Nel Bel Salento - di Antonio Ferriero 
Via Don A. Niccoli, 90, Carmiano - LE
P.Iva: 04969240755